Quanto ci influenzano i social media negli acquisti?
Negli ultimi anni, a causa dell’incremento dello shopping online e del tempo trascorso sui social media da parte degli utenti, è aumentata sempre di più l’influenza esercitata su questi ultimi.
In questo blog parleremo non solo delle cause che hanno contribuito ad aumentare l’influenza dei social negli acquisti online e non, ma anche di quali sono i social presi in causa.
L'incremento degli acquisti online
Al giorno d’oggi una gran parte degli acquisti viene effettuata online. Complice di questo incremento è l’anno 2020, ovvero l’ anno della pandemia, che ha favorito una tipologia di vendita digitale a scapito dei piccoli negozi di città.
Tra i marketplace più utilizzati di questo anno ritroviamo al primo posto Amazon, seguito da E-Bay e Facebook Marketplace.
È importante sottolineare che dato il numero di utenti Internet in aumento e lo sviluppo costante da parte delle aziende di metodi comunicativi sempre più innovativi, si prevede che questa tipologia di vendita crescerà in maniera esponenziale.
Il ruolo dei Social Media
È finito il tempo in cui bastava lo spot televisivo per influenzare i consumatori ed indurli all’acquisto: il comportamento dei consumatori è in continua evoluzione e l’imporsi dell’impero digitale non ha fatto altro che accentuare questo trend.
I social media hanno cambiato il modo in cui promuoviamo i prodotti e hanno aperto nuovi modi di fare pubblicità, rendendo ancora una volta il passaparola il mezzo più efficace.
Per capire in che modo è avvenuto questo cambiamento, dobbiamo focalizzarci sulla Customer Journey: in passato, le persone scoprivano un prodotto o un brand, vedevano un annuncio in TV o su una rivista e nei giorni successivi effettuavano l’acquisto, recandosi nel punto vendita.
Ora, questo processo richiede veramente pochi minuti, dal momento che appena vedono un prodotto interessante gli basta un clic per acquistarlo.
Secondo molte ricerche, il 29% degli utenti social ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto lo stesso giorno di utilizzo dei social media, ma non solo: i consumatori influenzati da queste piattaforme hanno maggiori probabilità di spendere di più negli acquisti!
Allo stesso tempo però, il consumatore è più attento. Dedica infatti maggiore tempo alla ricerca di informazioni e recensioni per convincersi che un prodotto sia meglio di un altro.
Le principali piattaforme social
Oggi, i social rappresentano una delle principali fonti di ispirazione per lo shopping online a livello globale.
In un sondaggio condotto da TikTok for Business, WARC e Publicis in alcuni paesi del mondo, è emerso che più di 9 utenti su 10 hanno comprato prodotti o servizi online dopo aver visto una recensione sui social e che, in generale, il 77% degli intervistati ha affermato di essere ispirato dai social media per gli acquisti, per il semplice fatto di poter ottenere informazioni facilmente accessibili.
In cima al podio troviamo Facebook, il social più utilizzato dalla maggior parte della popolazione mondiale, con più di 2,2 miliardi di utenti attivi al mese.
Segue poi Instagram, con più di 1 miliardo di utenti attivi mensili, che rappresenta un mezzo straordinario per i marchi che possono mettersi in contatto direttamente con gli utenti. Inoltre, la piattaforma facilita lo shopping, data la possibilità di aggiungere tag di acquisto e opzioni di pagamento ai post.
Sebbene TikTok sia una piattaforma relativamente nuova, la sua rapida crescita ha generato una notevole influenza negli acquisti. Tramite la condivisione di video interattivi e la costante presenza di trend, esso rappresenta uno dei mezzi principali per raggiungere un pubblico sempre più giovane.
Infine, grazie alle sponsorizzazioni Meta e, da poco, a TikTok Ads è possibile creare campagne pubblicitarie ad hoc per rivolgersi ad un pubblico molto più vasto, in modo da raggiungere nuovi clienti.
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